Termini e Condizioni di vendita
Termini e condizioni di vendita
(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)
1. Premessa ed efficacia delle condizioni generali di vendita
Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.birracerea.it, nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni.
Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Cerea Società Cooperativa, con sede legale in Via Dei Gelsi n°5, 12080 San Michele Mondovì (CN), P.IVA 03499580045, numero REA: CN – 295442 – Email: info@birracerea.it
Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.
Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
I contratti conclusi conCerea Società Cooperativa attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
2. Informazioni sui prodotti
Cerea Società Cooperativa produce quattro varietà di birra artigianale, in bottiglie da 75cl e da 33cl, confezionate a multipli di 6 bottiglie.
Le immagini e le descrizioni presenti sul sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei prodotti. Resta inteso che l’immagine degli stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore, dimensioni e accostamenti con altri prodotti. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
Cerea Società Cooperativa non vende i propri prodotti ai minori di 18 anni, e non è responsabile degli acquisti da essi effettuati, attraverso false informazioni in fase di registrazione e/o acquisto sul sito.
3. Scegliere ed ordinare i prodotti
Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul sito sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, il cliente dovrà aggiungere il prodotto al “carrello”, inserire i dati di spedizione e di fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, confermare l’ordine. Il Cliente si impegna a fornire credenziali veritiere.
Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.
Il contratto stipulato tra Cerea Società Cooperativa e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Cerea Società Cooperativa. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali di Vendita, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 24 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare Cerea Società Cooperativa direttamente dal Sito, tramite email o telefonando al 0174 222831. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.
4. Prezzi e spedizioni
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro e comprensivi di IVA. Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono visibili al momento dell’acquisto e nel riepilogo dell’ordine.
La spedizione è disponibile solamente in Italia, Cerea Società Cooperativa momentaneamente non effettua spedizioni all’estero.
Le spese di spedizione variano in base al peso degli oggetti acquistati e dal CAP di spedizione.
5. Modalità di pagamento
Effettuando il pagamento sul sito, Cerea Società Cooperativa non verrà in nessun momento a conoscenza delle informazioni relative ad eventuali carte di credito e/o conti correnti, pertanto non si ritiene responsabile di eventuali addebiti da parte di terzi.
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante bonifico bancario anticipato, PayPal.
Bonifico bancario
Alla conferma dell’ordine il Cliente riceverà le istruzioni per effettuare il bonifico bancario. Cerea Società Cooperativa non evaderà alcun ordine finché i fondi non risulteranno trasferiti sul proprio conto corrente.
PayPal
Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.
6. Fatturazione degli ordini
Il Cliente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, dopo l’emissione della stessa non sarà più possibile apportare variazioni.
Una volta conclusa la procedura d’acquisto online il Cliente riceverà una mail contenente il riepilogo dei dati relativi all’acquisto e la relativa fattura, che sarà inoltre consultabile sul sito, nella pagina ordini del proprio account. Cerea Società Cooperativa inserirà una copia cartacea della stessa nella scatola spedita.
7. Spedizione
Tutti i Prodotti acquistati sul Sito saranno spediti all’indirizzo indicato dal Cliente nell’apposito campo durante la procedura d’acquisto.
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Cerea Società Cooperativa non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa. Il Cliente, al momento della ricezione dell’ordine, è tenuto a verificare il contenuto e l’integrità di quanto ricevuto.
Servizi di consegna attivi:
Bartolini – BRT S.p.A.
Il servizio prevede 2 tentativi di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Dopo ogni passaggio verrà lasciato un avviso. Al secondo tentativo di consegna andato a vuoto, il Corriere provvederà a far rientrare la merce presso il magazzino. Sarà cura di Cerea Società Cooperativa contattare il cliente per programmare la riconsegna.
8. Diritto di recesso
Il Cliente che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero che acquista senza l’indicazione della Partita IVA, può esercitare il diritto di recesso entro 10 giorni dal ricevimento della merce (art. 5 DL 185/1999 e successive integrazioni) senza indicare spiegazioni e senza alcuna penalità. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Cerea Società Cooperativa una comunicazione entro 10 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti. Tale comunicazione dovrà essere inviata tramite mail a cerea@pec.agritel.it ovvero tramite mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento A/R, indirizzata a:
Cerea Società Cooperativa
Via Dei Gelsi n°5
12080 San Michele Mondovì (CN)
Cerea Società Cooperativa provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Cerea Società Cooperativa stessa.
Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
I. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
II. In caso di esercizio del diritto di recesso Cerea Società Cooperativa rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, escluse le spese di spedizione ove previste, entro e non oltre 30 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Cerea Società Cooperativa di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità.
III. I prodotti non devono essere stati utilizzati e devono essere restituiti nella confezione di cartone integra, complete di tutte le bottiglie.
IV. Oltre ai casi indicati in Premessa il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
– ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i Prodotti alimentari (incusi vini, alcolici e bevande) sia i cosmetici, in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Eataly Net e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio libri, gadget, utensili per cucina, ecc).
9. Difformità dei prodotti
i Clienti “consumatori” (come definiti all’art. 9.1) sono riconosciuti i diritti del consumatore di cui all’art. 130 del D.lgs 206/05; tali diritti devono essere esercitati nei termini di cui dall’art. 132 del medesimo D.lgs 206/05.
10. Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Cerea Società Cooperativa non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Cerea Società Cooperativa si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
Cerea Società Cooperativa promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni. Acquistando un qualsiasi prodotto alcolico dichiari di essere maggiorenne come da art. 7 del DL 158/2012. Cerea Società Cooperativa non si assume alcuna responsabilità in caso di acquisto effettuato da minori di 18 anni che abbiano dichiarato di avere un età diversa.
11. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Cerea Società Cooperativa telefonando al numero 0174 222831, mediante una mail a: cerea@pec.agritel.it, o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:
Cerea Società Cooperativa
Via Dei Gelsi n°5
12080 San Michele Mondovì (CN)
12. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ODR)
Se sei un consumatore europeo, devi essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha messo a disposizione di tutti i residenti in Europa uno strumento dedicato alla risoluzione alternativa delle controversie. La piattaforma è accessibile dall’apposito link nel footer o da questo LINK
13. Reclami
Il contratto di vendita tra il Cliente e Cerea Società Cooperativa s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Cuneo, ogni eventuale altro foro competente escluso.
Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13